Firma della Convenzione fra ASL 6 Livorno e Livorno Donna Salute e Cultura Onlus

GIORNATA MONDIALE PER LA LOTTA ALL’ AIDS
dicembre 1, 2007
La prevenzione è un’arte… La riabilitazione pure
aprile 3, 2008

Oggi, 8 marzo 2008 si è firmata la convenzione fra

l’Associazione Livorno Donna Salute e Cultura Onlus e l’A.S.L. 6 di Livorno

LIVORNO DONNA Salute e Cultura Onlus è il riferimento per la città di Livorno del Ce.Ri.On (Centro di Riabilitazione Oncologica): una struttura il cui scopo è la riabilitazione della Donna mediante l’aiuto di terapisti, psicologi, medici specialisti, infermieri e volontari che lavorano in sinergia per riarmonizzare il corpo ferito, per eliminare le disfunzioni ed eventuali problematiche che dovessero sorgere e, non per ultimo, per dare sollievo al dolore e ridurre il disagio sociale/psicologico.

L’elemento innovativo di questo progetto è la vera e operativa integrazione che si è realizzata, tramite la condivisione delle proprie risorse, tra il Servizio Pubblico Sanitario e Associazioni di Volontariato, tra la A.S.L. 6 e LIVORNO DONNA Salute e Cultura Onlus, senza costi aggiuntivi per le pazienti:
la firma di questa convenzione è il riconoscimento ufficiale  di questa collaborazione.

Il Ce.Ri.On. ha iniziato la propria attività nel 2005 a  seguito di un progetto di Toscana Donna (rete di associazioni di volontariato toscane di cui fa parte Livorno Donna Salute e Cultura Onlus). ed è stato finanziato per un anno dal CESVOT.
Dal 2006, esaurito il finanziamento del CESVOT, è stata cura di Livorno Donna  trovare i finanziamenti necessari a mantenere ed incrementare l’ attività del Ce.Ri.On.

Contemporaneamente l’Associazione ha effettuato la donazione al Centro di attrezzature  specifiche, acquistate sia con il finanziamento di Toscana Donna sia con forme di autofinanziamento, al fine di rendere pienamente operativa l’attività riabilitativa.

L’Associazione Livorno Donna ha voluto legare l’attività del Centro ad una costante attività di informazione attraverso momenti di incontri su tematiche relative a prevenzione, riabilitazione e salute, con un impegno costante sul fronte della divulgazione favorendo sempre la cultura nelle donne e mai dimenticando che è l’autofinanziamento la fonte principale per il proprio operato. Non dobbiamo dimenticare che l’Associazione ha svolto anche  un corso di preparazione delle volontarie.

Oggi garantisce la propria presenza sostenendo la continuità contrattuale di due professionisti (fisioterapista e psico-oncologo) ed ha donato al Centro:
* Un apparecchio per la presso-terapia
* Un apparecchio con ultrasuoni
* Un apparecchio per l’elettrostimolazione
* Un apparecchio Laser a scansione (recente donazione che risale al dicembre 2007)

Ad oggi si rivolgono al Ce.Ri.On. pazienti che presentano patologie come:

* linfedema post-linfadenectomia ascellare per neoplasia mammaria arto superiore,
* linfedema post-linfadenectomia  inguinale per neoplasia ginecologica o        melanoma
* cicatrici adese o detraenti
* sindromi antalgiche alla spalla o all’arto dovute a lesioni chirurgiche di nervi periferici
ed il  Ce.Ri.On.  svolge le seguenti attività:

* Visite specialistiche multidisciplinari (oncologo, fisiatra, psicologo, fisioterapista, infermiere professionale) finalizzate ad una precoce individuazione delle problematiche ed alla pianificazione del trattamento riabilitativo personalizzato
* Incontri di psicoterapia con interventi individuali o a piccoli gruppi
* Linfodrenaggio manuale
* Pressoterapia
* Elettrostimolazione
* Ultrasuonoterapia

Di tutto questo siamo grate  alla Presidente Onoraria Marida Bolognesi, alla  Presidente in carica Claudia Della Maggiore, al Consiglio direttivo ed alle Socie tutte.

 

La rassegna stampa :

 

 

 

SOSTIENICI