Palazzo Comunale e i giochi d’acqua in piazza Guerrazzi illuminati di rosa da lunedì 12 a domenica 18 ottobre

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA DELLE SOCIE
settembre 24, 2020

“Ottobre mese della prevenzione del tumore al seno

Livorno, 9 ottobre 2020 – Il Palazzo Comunale e i giochi d’acqua prospicenti il Cisternino di Città colorati di rosa in occasione del mese della prevenzione contro il tumore al seno.

L’illuminazione, voluta dall’Amministrazione Comunale e dall’associazione Livorno Donna Salute e Cultura, sarà attivata da lunedì 12 a domenica 18 ottobre e comprenderà anche la giornata di martedì 13 ottobre, Giornata Internazionale dedicata al tumore metastatico della mammella.

Proprio in questi giorni il Consiglio dei Ministri ha espresso il parere favorevole, sulla proposta del Ministro della salute Roberto Speranza di indire, per il 13 ottobre di ogni anno, la Giornata Nazionale del tumore metastatico della mammella. Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte firmerà a breve il documento di indizione.

In Italia le donne colpite da questa patologia sono circa 40 mila.

E’ importante la prevenzione” afferma la presidente di Livorno Donna Salute e Cultura Maria Rosaria Sponzilli “I programmi di screening consentono di individuare i tumori in fase iniziale e questo permette che la sopravvivenza a 5 anni dalla prima diagnosi sia dell’87 per cento. Si arriva al 92 per centro se si considerano solo le under 55. “

Per ricordare appunto l’importanza della prevenzione, si è scelto di colorare monumenti o luoghi pubblici significativi delle città, di rosa, che è il simbolo della speranza. Un colore positivo che dà sicurezza e ottimismo verso il futuro ed è associato alla femminilità.

Livorno Donna Salute e Cultura è un’associazione di volontariato nata nel 2004, persegue fini di solidarietà sociale, fornisce informazioni sulla prevenzione oncologica, sugli stili di vita e della salute, in generale delle donne e sostegno psicologico in collaborazione con il Ce.ri.on (Centro di Riabilitazione Oncologico), con il quale condivide la sede operativa presso il Polo Oncologico dell’Ospedale di Livorno.  info@livornodonna.it

SOSTIENICI